Resto al Sud è un finanziamento volto a sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria).
Le agevolazioni sono rivolte a coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 56 anni e che:
L’incentivo si rivolge a:
Inoltre, possono richiedere il finanziamento:
Sono oggetto di finanziamento:
Sono escluse le attività agricole.
Possono essere finanziate le seguenti spese:
Non sono ammissibili le spese di progettazione e promozionali, le spese per le consulenze e per il personale dipendente.
I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie; le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.
Le agevolazioni coprono fino al 100% delle spese ammissibili e sono così composte:
Il finanziamento per ogni richiedente può raggiungere la cifra massima di 50.000 euro , che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.
Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.
Inoltre, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto:
Il contributo viene erogato al completamento del programma di spesa, contestualmente al saldo dei contributi concessi.
Visita questa pagina per scoprire alcune delle attività imprenditoriali che abbiamo aiutato a sorgere attraverso il contributo di Resto al Sud.
Se sei interessato a saperne di più su quest’agevolazione, a questo indirizzo trovi l’intervista effettuata ad uno dei nostri consulenti.
Per ottenere maggiori informazioni e per avere assistenza per la presentazione della domanda di finanziamento, clicca qui per contattarci. Spazio Impresa è a tua disposizione.