Realizzazione siti Internet


Al giorno d’oggi Internet è diventato parte integrante della vita moderna; sia per motivi di lavoro che personali, la maggior parte delle attività che le persone di solito svolgono sono legate al mondo del web. Internet è riuscito a fornire l’accesso a qualsiasi tipo di informazione istantaneamente, a consentire alle persone di comunicare indipendentemente da dove vivono e a facilitare le attività educative e burocratiche per renderle più accessibili a chiunque.

Il web ha rivoluzionato anche il modo di fare impresa. Oggi oltre il 70% degli italiani naviga in rete per reperire informazioni e mettersi in contatto con esercizi commerciali di ogni tipologia. Per questo motivo, è importante che ogni azienda sia presente su Internet, così da poter raggiungere un bacino d’utenza più ampio e mettersi in contatto con tutti i clienti presenti online.

Per qualsiasi iniziativa imprenditoriale, però, Internet non è solo un mezzo di comunicazione, ma è anche un canale che consente alle imprese di essere visibili sul mercato, di promuoversi e di far parte di un luogo d’interazione sociale ed economico. Il web rappresenta una risorsa che le aziende devono saper sfruttare, durante qualsiasi fase del proprio ciclo di vita, per valorizzare il proprio business.

I navigatori della rete cercano informazioni online e, attraverso la ricerca tramite parole chiave, cercano delle soluzioni per risolvere i loro problemi. Durante questa fase di ricerca attiva si aspettano di trovare un’azienda che dia loro risposte a tali bisogni. E dove trovano queste risposte? All’interno del sito web aziendale.

Sono molteplici i motivi per cui un’azienda dovrebbe scegliere di creare un sito Internet che parli della sua realtà imprenditoriale. Ecco i principali:

  • consente di farsi trovare dai clienti senza limiti temporali o spaziali: se si acquisisce un dominio, qualunque utente nella rete in qualunque parte del mondo e in qualunque ora del giorno potrà trovare e acquisire informazioni sull’azienda;
  • permette di avere visibilità nel momento giusto: grazie ad un buon posizionamento sui principali motori di ricerca (primo su tutti Google) è infatti possibile farsi trovare dagli utenti giusti, ovvero da potenziali clienti che in quel momento hanno proprio bisogno dei prodotti o dei servizi che l’azienda offre;
  • equivale ad avere un biglietto da visita online: ci si può presentare ai clienti semplicemente condividendo un link ed illustrare i prodotti e i servizi trattati direttamente dalla vetrina online;
  • esprime autorevolezza e rafforza la brand identity: il sito Internet rispecchia pienamente la linea grafica scelta dall’azienda e il suo stile di comunicazione; inoltre, la piattaforma cresce, evolve nella sua struttura e funzionalità teoricamente all’infinito insieme all’attività imprenditoriale, aiutandola a sviluppare una forte reputazione nel tempo;
  • aiuta a fidelizzare i clienti più facilmente: mediante il sito è possibile attivare newsletter informative e promozionali, mantenendo gli utenti sempre aggiornati sui prodotti e servizi trattati e offrendo promozioni dedicate, direttamente attraverso la loro casella di posta.

 

Noi di Spazio Impresa, tramite il nostro consulente informatico, possiamo realizzare il sito Internet adatto alla tua azienda ed aiutarti a sviluppare online la tua idea di business.

it_ITIT