La Comunicazione Unica o Comunicazione Unica d’Impresa è una procedura telematica che consente di eseguire tutti i principali adempimenti necessari all’avvio e alla gestione dell’impresa.
Introdotta dall’Art. 9 della Legge n° 40/2007 e divenuta obbligatoria dal 1 Aprile 2010, la Comunicazione Unica d’Impresa è un documento generato, compilato e inoltrato online, composto dai seguenti file:

  • Modello riassuntivo, contenente:
    • dati del richiedente;
    • oggetto della comunicazione;
    • documenti allegati appositi per specifica comunicazione (licenze, atti, bilanci, ecc.);
    • riepilogo richieste inoltrate ai vari enti.
  • Uno o più dei seguenti modelli:
    • modello per il Registro Imprese;
    • modello per l’Agenzia delle Entrate;
    • modello per l’INPS;
    • modello per l’INAIL (qualora occorresse).

La Comunicazione Unica non è solo l’unico strumento valido per depositare l’iscrizione di una nuova impresa nel Registro delle Imprese, rappresenta infatti anche la pratica informatica necessaria per l’espletamento di adempimenti successivi all’apertura dell’attività; come ad esempio: la comunicazione di bilanci, la variazione del codice ATECO, la chiusura dell’attività, la comunicazione di collaboratore impresa familiare.

A chi serve

I soggetti tenuti ad inviare la Comunicazione Unica sono:

  • gli imprenditori del commercio, come i titolari di negozi fisici e siti di e-commerce;
  • i titolari di esercizi pubblici come bar, ristoranti, pub, ecc.;
  • gli imprenditori artigiani, categoria che comprende:
    • parrucchieri, estetisti, tatuatori, ecc.;
    • falegnami, idraulici, fabbri, elettricisti, ecc.;
    • cuochi, pasticceri, cake-designer, ecc.;
    • tappezzieri, sarti, stilisti, ecc.;
    • imprese di pulizie, addetti alle disinfestazioni e sanificazioni, ecc.

Quali sono i prerequisiti

Prima di poter inviare una Comunicazione Unica d’Impresa attraverso i portali web, è necessario dotarsi dei seguenti prerequisiti:

  • aver aderito a Telemaco (a cui Spazio Impresa è aderente), il servizio di sportello telematico sviluppato da Infocamere, il quale consente di accedere al Registro Imprese e ad altre banche dati delle Camere di Commercio;
  • essere in possesso di una Firma Digitale (clicca qui per saperne di più) in modo da garantire l’autenticità dei documenti;
  • aver registrato un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), al fine di ricevere eventuali comunicazioni relative al procedimento e visionare gli esiti da parte degli enti interessati.

Quali vantaggi si hanno

Con la Comunicazione Unica, non è più necessario recarsi di persona presso i singoli uffici per aprire la Partita IVA, iscriversi alla Camera di Commercio, alla Gestione INPS Artigiani e Commercianti e, ove occorre, all’INAIL. Infatti, è possibile informare i suddetti enti con una sola comunicazione telematica. Con la Comunicazione Unica d’Impresa, perciò, si ha una semplificazione dell’iter burocratico per aprire una nuova impresa e una riduzione dei tempi di attesa e delle possibilità di errore.

Al fine di ricevere assistenza per l’elaborazione e l’invio telematico della Comunicazione Unica d’Impresa, contattaci. I consulenti di Spazio Impresa sono a tua disposizione per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.