Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è la persona designata per rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti sulla sicurezza e salute in ambito lavorativo.

Secondo il comma 2 dell’art. 47 del D.Lgs. 81/08, tale figura aziendale deve essere obbligatoriamente eletta in tutte le aziende, sancendo dunque la sua importanza all’interno del sistema di prevenzione e tutela della sicurezza aziendale.

L’R.L.S. deve assolvere al delicato compito di verificare l’effettiva applicazione delle norme antinfortunistiche e, secondo quanto enunciato nell’art. 37 del D.Lgs. 81/08, ha diritto a ricevere una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, acquisendo le conoscenze necessarie relative ai rischi lavorativi e le competenze circa le tecniche di controllo e prevenzione degli stessi.
Il corso di formazione per ricoprire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza dura 32 ore e può essere svolto in modalità F.A.D. (Formazione A Distanza) frequentando lezioni online attraverso il supporto di una piattaforma digitale.
Gli argomenti del corso formativo sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale e sono i seguenti:

  • Principi giuridici comunitari e nazionali;
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • Nozioni di tecnica della comunicazione.
  •  

    Inoltre, il Testo Unico sulla Sicurezza ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza specificando le seguenti durate: 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

    I corsi di formazione come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza vengono svolti con cadenza mensile e al termine del percorso formativo, previo superamento dei test teorici, verrà rilasciato un attestato di formazione valido su tutto il territorio nazionale.

    it_ITIT