La formazione dei lavoratori in ambito di salute e sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro secondo il D.Lgs. 81/08. A tale scopo, il Testo Unico sulla Sicurezza specifica che, entro il limite massimo di 60 giorni dall’avvenuta assunzione, i dipendenti devono svolgere un corso formativo in cui imparano a riconoscere i diversi rischi presenti in azienda e ad adoperare correttamente le attrezzature, i macchinari, i dispositivi e tutte le strumentazioni da utilizzare nelle situazioni di pericolo.
Sono destinatari del corso di formazione tutti i tipi di lavoratori: ad esempio con contratto indeterminato, determinato, stage, co.co.pro, co.co.co, intermittente, a chiamata, volontari, interinali, apprendisti ecc. L’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/08, prevede che il corso di formazione per i lavoratori si articoli in due moduli distinti:
Inoltre, mentre la durata del corso di formazione primo rilascio varia in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e della mansione svolta dal lavoratore, l’aggiornamento formativo non cambia per i tre differenti livelli di rischio ed è costituito da un corso di formazione della durata di 6 ore che deve essere svolto ogni 5 anni.
Il contenuto dei corsi di aggiornamento deve riguardare argomenti diversi rispetto a quelli del corso primo rilascio o base quali:
Nel dettaglio, riportiamo qui di seguito il numero di ore di formazione in funzione del livello di rischio aziendale:
Livello di Rischio Azienda | Numero ore corso primo rilascio | Numero ore corso in aggiornamento |
Rischio basso | 8 ore (4 ore di formazione generale e 4 ore di formazione specifica) | 6 ore |
Rischio medio | 12 ore (4 ore di formazione generale e 8 ore di formazione specifica) | 6 ore |
Rischio alto | 16 ore (4 ore di formazione generale e 12 ore di formazione specifica) | 6 ore |
Alla conclusione del percorso formativo viene rilasciato un attestato di formazione che certifica le competenze acquisite dal lavoratore nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro.
La mancata formazione ai lavoratori sui rischi aziendali comporta l’arresto da 2 a 4 mesi o un’ammenda da 1.200 a 5.200 euro per il datore di lavoro e il dirigente.
Al fine di evitare di incorrere in queste sanzioni e per investire nella formazione dei tuoi dipendenti, non esitare a richiedere il nostro supporto.
Noi di Spazio Impresa eroghiamo corsi di formazione per i lavoratori periodicamente, con cadenza mensile e in due diverse modalità.
La prima modalità è costituita da lezioni in presenza svolte nell’aula di formazione che si trova all’interno del nostro ufficio o presso l’unità produttiva dell’azienda richiedente e tenute da docente qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La seconda modalità è in e-learning e consente di seguire le lezioni formative attraverso il supporto di personal computer, tablet o smartphone collegandosi ad una piattaforma online di proprietà di un Ente Accreditato alla Formazione con lunga esperienza sui temi legati al D.Lgs. 81/08.