Corso Addetto Antincendio

Secondo il D.Lgs. 81/08, i lavoratori che sono stati incaricati di svolgere l’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio all’interno dei luoghi di lavoro devono ricevere un’adeguata e specifica formazione. In base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda, come indicato dal Decreto Ministeriale del 2 Settembre 2021, il corso per addetti antincendio può essere di livello 1 (ex rischio basso), livello 2 (ex rischio medio) o livello 3 (ex rischio alto).
In base agli aggiornamenti periodici richiesti dal Testo Unico sulla Sicurezza, è consigliabile svolgere un aggiornamento formativo ogni 3 anni, il cui numero di ore cambia in funzione della classe di rischio aziendale.
Nello specifico:

Classe di rischioNumero ore corso primo rilascioNumero ore corso in aggiornamento
Livello 1 (ex rischio basso)4 ore (2 ore di parte teorica e 2 ore di parte pratica)2 ore di parte pratica
Livello 2 (ex rischio medio)8 ore (5 ore di parte teorica e 3 ore di parte pratica)5 ore (2 ore di parte teorica e 3 ore di parte pratica)
Livello 3 (ex rischio alto)16 ore (12 ore di parte teorica e 4 ore di parte pratica)8 ore (5 ore di parte teorica e 3 ore di parte pratica)

 
I contenuti del percorso formativo sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e conformi a quanto espresso nel D.M. del 2 Settembre 2021 e riguardano i seguenti argomenti:

  • L’incendio e la prevenzione;
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio;
  • Esercitazioni pratiche.
  •  

    È previsto lo svolgimento di test teorici e pratici al fine di valutare le conoscenze acquisite durante il corso antincendio; previo superamento dei suddetti test, viene rilasciato un attestato di formazione valido in tutta Italia ai fini della normativa.

    Il Decreto prevede che le mancate nomina e formazione dell’addetto antincendio in azienda comportano l’arresto da 2 a 4 mesi o un’ammenda pecuniaria da 750 a 4.000 euro per il datore di lavoro e il dirigente.
    Per evitare di incorrere in queste sanzioni e per far sì che la tua azienda adempi agli obblighi legislativi imposti dal D.Lgs. 81/08 in ambito di sicurezza sul lavoro, non esitare a richiedere la nostra assistenza. Noi di Spazio Impresa, in collaborazione con un Ente Certificato Accreditato alla Formazione, svolgiamo periodicamente corsi di formazione per addetti antincendio.

    it_ITIT