Riesco ad essere concorrenziale nei prezzi con i miei concorrenti?

La produzione si svolge nella maniera più efficiente o potrei diminuirne i costi?

Molteplici possono essere le domande alle quali un imprenditore dovrebbe avere interesse a dare una risposta, ma troppo spesso la complessa e caotica realtà aziendale non lascia tempo ad analisi di tal genere, relegandole ad un ruolo di minore importanza. Peccato però che potrebbero fare la differenza tra il vincere o perdere nel lungo periodo! Alcuni esempi.

Una stima errata anche di pochi centesimi su grossi volumi potrebbe fare la differenza permettendo ad un’impresa di essere maggiormente concorrenziale o diversamente di aumentare i margini di profitto di alcuni prodotti che posso decidere di far diventare utile piuttosto che reinvestirli in miglioramenti aziendali. 

Un altro cruciale aspetto che determina a cascata il successo o l’insuccesso aziendale è la determinazione delle modalità di svolgimento di un processo. Prendiamo il caso della gestione di una chiamata da parte di un dipendente o dell’imprenditore stesso. Se questi appuntano i contatti di un potenziale cliente su un foglio di carta e poi una folata di vento fa volare via il foglio è possibile che non risentiremo mai più il potenziale cliente che valuterà la nostra azienda poco seria diventando potenzialmente un veicolo di pubblicità negativa. Dunque il danno oltre la beffa. Attenzionare questi aspetti apparentemente banali, adottando le opportune soluzioni può fare la differenza. 

Molti altri possono essere i casi ma questi due semplici molto elementari delineano ciò che molto probabilmente già avviene nella tua realtà aziendale. Per questo Spazio Impresa attraverso i suoi consulenti è a tua disposizione per supportare questo processo di analisi e miglioramento continuo di governance! 

Non esitare ad investire sul futuro della tua attività!